Approccio

Umanistico

Il coaching è un metodo di sviluppo, cura di se e crescita personale che ti può condurre da uno stato attuale di insoddisfazione, indecisione e confusione al raggiungimento di risultati concreti, nella relazione con te stesso, nella vita privata, nel lavoro, nello sport e nello studio. In ogni sfera della tua vita, relazioni, autonomia, competence. Attraverso la presa di coscienza del tuo potenziale e delle tue risorse, ti consente di accrescere la tua consapevolezza e la tua autostima, aiutandoti a pensare ed agire in modo più efficace e positivo. Il coaching umanistico mette la persona in primo piano e durante il percorso, ci si concentra sulle risorse e le potenzialità già esistenti in Te, ma ancora non utilizzate o inespresse. Viene definito “umanistico” proprio perché si concentra sull’allenamento del “potenziale umano.” Il raggiungimento dell’obiettivo non è fine a se stesso, ma passa attraverso un lavoro profondo di cambiamento e crescita interiore che ti permette di migliorare non solo la situazione attuale, ma anche, in senso più ampio, la tua vita. Imparando di più su te stesso, sulle tue risorse e le tue potenzialità, sei sospinto con naturalezza verso un cambiamento continuo verso il meglio e la positività, influenzando i tuoi pensieri, le tue azioni ed anche l’ambiente e le persone che ti circondano.

Consapevole

Il concetto di mindfullness, affonda le sue radici principalmente nelle tradizioni contemplative buddiste. Il nome inglese mindfullness deriva infatti dalla parola Sati, termine in lingua Pali che possiamo tradurre come "consapevolezza" o "attenzione presente e attiva". La lingua indiana Pali è quella che utilizzava nei suoi insegnamenti il Buddha storico Principe di Siddharta nel XI secolo. Tra le figure chiave della mindfulness troviamo il vietnamita Thich Nhat Hanh, monaco buddista Zen, nato nel 1926, colui che ha divulgato e integrato in Occidente, le tecniche buddiste di meditazione con la realtà quotidiana di tutti noi che non siamo monaci. La mindfulness persegue un atteggiamento laico e accessibile a tutti in quanto esperienza universale e abilità presente in tutti noi. Per praticare e trarre beneficio dalla mindfulness non serve avere un rapporto con una determinata religione o tradizione popolare. La Mindfulness è essere consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle sensazioni fisiche nel momento in cui le stiamo sperimentando. Sviluppare la capacità di dedicare tutta la nostra attenzione a ciò che facciamo produce un aumento della nostra consapevolezza, la quale ci aiuta ad abbandonare i nostri giudizi e di conseguenza lo stress e l'ansia.  Si propone di aiutarci a sostituire nella vita quotidiana i comportamenti reattivi automatici e distruttivi con scelte consapevoli e funzionali. 

Psicologico

Con il mental training o apprendimento mentale, insieme efficace di strategie, permette al soggetto potenziare e migliorare la performance, come ad esempio, nello studio, nella formazione, nel lavoro, con il fine di poter acquisire delle abilità psico fisiologiche per migliorare la performance. Il training mentale si caratterizza per molteplici aspetti, ad esempio con le tecniche di rilassamento, le tecniche di visualizzazione, il goal setting, la gestione delle situazioni di ansia e stress.  Il concetto di training mentale, risale agli anni ‘30 con le prime ricerche scientifiche, con particolare interesse all’apprendimento motorio, oggi viene particolarmente apprezzato nel settore degli sport agonistici. Inoltre, tra le tecniche di maggior successo nella gestione della paura, dell’ansia, delle tensioni muscolari, dello stress cronico, dei disturbi psicosomatici abbiamo il Training Autogeno. Il training autogeno è una tecnica di cambiamento e guarigione e il termine training nasce proprio da questa parola allenamento, un allenamento che si genera da se. Il training autogeno nasce per dare espressione alle emozioni attraverso sia il linguaggio verbale, e soprattutto il linguaggio del proprio corpo.

Psicologa, Life & Balance Coach 

Psicologa, Professional Coach certificata, Facilitatore in Mindfulness, e abilitata al protocollo Mindful Eating, Mental Trainer certificato. Membro dall'International Pratictioner Holisitic Medicine.

Modulo di iscrizione

  • Instagram - Bianco Circle

©2019 di Viviana Valenti.