Dott.ssa Viviana Valenti

Psicologa & Life Coach

I miei valori

Per me è importante coltivare e instaurare un clima positivo nelle relazioni.

Per me è importante essere coerente con me stessa, dove corpo, anima e contesto di vita sono in perfetta armonia. Sento il senso della gratitudine, sono cosciente delle cose positive che gli altri mi hanno dato e non le do per scontato. Apprezzo la bellezza e l’eccellenza. Sono integra e onesta, per me una promessa, una regola del gioco condivisa, un patto chiaro sono sacri. Sono una persona schietta, genuina, odio le manovre, i pettegolezzi e le manipolazioni. Sono una persona gentile e generosa verso il prossimo. Considero l’amore un sentimento disinteressato, un’espressione di me stessa e non qualcosa da ottenere ad ogni costo, per me l’amore è un valore privo di egoismi e possessività.

In cosa credo 

Credo che ogni persona abbia il diritto di poter riscoprire e scoprire le proprie potenzialità perchè solo in questo modo credo si possa migliorare la propria vita. Anch'io come molte persone ho vissuto e sofferto le incomprensioni e il disagio nel rapporto con gli altri e con i miei genitori, sopprimendo anche inconsciamente le scelte che mi avrebbero portato a costruire la parte migliore di me, principalmente per questo motivo ho scelto questo percorso professionale, perchè credo e ne sono convinta che possa aiutare molte persone a ricostruire se non a ritrovare la propria via e il proprio equilibrio.

Percorso di crescita formativo

Nel 1999 mi diplomo presso l'Istituto d'Arte e a seguito del diploma decido di iscrivermi alla facoltà di psicologia. Durante gli ultimi due anni di scuola superiore avevo come materia sociologia e grazie allo studio vengo per la prima volta a conoscenza della psicologia. Non solo quando vivevo a Verona mia città natale, vicino a dove abitavo vi era la libreria Mondadori,  che frequentavo con costanza. Amavo passare il mio tempo all'interno del negozio perchè era un luogo silenzioso e dove si poteva trascorrere del tempo contemplando i libri esposti e leggendo alcuni pagine in tutta tranquillità, e come ogni libreria aveva le sue sezioni dedicate, in particolare la mia attenzione puntualmente ricadeva nella sezione di psicologia ed esoterismo. Tra i libri letti e che ad oggi fanno parte della mia libreria, con prima edizione 1999 è "La via dell'intuizione" di Peirce Penny che ho letto con tanta curiosità e scoperta verso un argomento cosi nuovo per me a quel tempo. Non solo, sempre in quel periodo leggo "La traversata" di Philippe Labro e "Oltre le porte del tempo" di Brian Weiss. 

Nell'anno 1999 presi la decisione di iscrivermi a psicologia. 

Gli anni di università passano e conseguo la laurea nel novembre 2006, slitto il tirocinio di 6 mesi per poter prendermi un momento di pausa e nell'estate del 2007 trascorro 2 mesi a Dublino come ragazza alla pari e per acquisire la lingua inglese, una bellissima esperienza che mi porterò sempre nel mio cuore. Passata l'estate è il momento di svolgere il tirocinio di un anno, per accedere in seguito all'esame di stato per l'abilitazione, che ho potuto ottenere nel dicembre del 2009. Ora iscritta all'Albo Regione Veneto dal 2010 n° 2973. In quell'anno mi trasferisco a vivere a Trento per 3 anni e fu l'inizio del mio percorso di crescita che ad oggi continua a svilupparsi e migliorarsi. Grazie al web conosco la dott.ssa Laura Bolzoni Codato con la quale condivido un periodo formativo, tra il 2008 e 2009 mi formo nel mio primo percorso di life coaching e nel metodo ideato dalla dott.ssa in "Panico Vinto" per superare gli attacchi di panico. Grazie a questo percorso decido di svolgere la professione di coach e psicologa del benessere. Tra il 2010 e il 2011 sempre a Trento partecipo a diversi eventi inerenti il coaching, nel settembre 2011 decido di iscrivermi ad un corso professionale presso la Scuola italiana di Life e Corporate Coaching e nel febbraio 2012 mi diplomo come "Professional Coach", oggi la scuola si chiama Scuola di Coaching Umanistico e cosi mi avvio come libera professionista, dedicandomi totalmente allo studio e al percorso di coach, partecipando a seminari annuali di approfondimento.

Il desiderio di conoscere e formarmi mi porta a seguire il Metodo di Giusto Peso Per Sempre nel anno 2013 ideato dalla coach Debora Conti, per allenare le persone a considerare il peso come un processo di crescita, cambiamento e sviluppo delle proprie risorse interiori.

Tra il 2013 e il 2014 partecipo al Corso Professionale di Architettura Feng Shui a Verona presso lo studio di architettura del direttore della scuola Pierfrancesco Ros, Master 73° Generazione, a cui  ne conseguo l'attestato di partecipazione.   

 

Tra il 2015 e il 2016 implemento il percorso formativo con un Master in Psicologia dello Sport base e avanzato, ideato dalla dott.ssa Marina Gerin Birsa presso Psymedisport, per allenare non solo chi desiderava ritrovare le proprie energie ed equilibrio, anche per atleti. Nel 2016 partecipo al 1* Congresso Nazionale di PDS, ad oggi sono iscritta presso l'Associazione PDS - Psicologi dello Sport.  Nel 2018 mi certifico per il protocollo in Mindful Eating,  percorso dedicato proprio alla consapevolezza del cibo e del rapporto con esso. E nel 2019 ottengo il certificato di Faclitiatore in Mindfulness, riconosciuto dal provider IPHM a cui sono iscritta, con l'intento di apportare durante le sessioni di coaching maggiore consapevolezza secondo i principi ispiratori del buddismo. 

 

Ad oggi la voglia di esplorare e approfondire nuovi approcci è fonte di benessere per chi desidera affidarsi a me come operatore del benessere a 360°. 

Contattami per iniziare a vivere in equilibrio con il tuo stile di vita!
 

Psicologa, Life & Balance Coach 

Psicologa, Professional Coach certificata, Facilitatore in Mindfulness, e abilitata al protocollo Mindful Eating, Mental Trainer certificato. Membro dall'International Pratictioner Holisitic Medicine.

Modulo di iscrizione

  • Instagram - Bianco Circle

©2019 di Viviana Valenti.